La Sicurezza Informatica nel tuo Studio d’Amministrazione Condominiale
- 4 Febbraio 2022
- Informatica Condominiale, Sicurezza Informatica
di Manuel De Stefano
Il tuo Studio d’Amministrazione Condominiale è il luogo dove i dati dei tuoi condomini, fornitori, collaboratori ed anche i tuoi trovano elaborazione e riposo, in una rete informatica complessa; ogni giorno nel tuo Studio vengono lavorati, creati e conservati dati importanti e sensibili, uno su tutti il fatidico Registro Anagrafe Condominiale.
L’avanzamento delle tecnologie ha da sempre un notevole impatto sulla nostra società e sulle nostre vite, sempre alla rincorsa verso un “mettersi in pari” tecnologico.
Le reti wireless a cui si può accedere praticamente ovunque hanno incoraggiato la diffusione in massa di dispositivi in grado di connettersi alla rete: dai tablet ai cellulari fino ai più recenti wearable devices, ovvero oggetti tradizionali come l’orologio o gli occhiali che possono connettersi al web.
In altre parole, l’accesso a internet ci apre al mondo, ma rende le persone, le aziende, le istituzioni ed il tuo Studio potenzialmente esposti a rischi di truffa, furto di informazioni o sabotaggio.
Il crimine informatico, nel gergo della informatica giuridica, può decretare ingenti danni economici, oltre al fallimento di aziende.
Con questo non voglio creare allarmismo, ma immagina il tuo Studio di Amministrazione Condominiale, correttamente configurato e formato per prevenire sia il pre che, nella situazione eventuale, il post attacco hacker, i cyberattacchi come ransomware, virus, phishing, non dormiresti un sonno più tranquillo?
Da anni entrando negli Studi Condominiali di tutta Italia, ho potuto constatare quanto la priorità di proteggersi da tali minacce sia purtroppo troppo spesso sottovalutata. Il perché è tragicomico, “Manuel, ho sempre fatto così, ma in effetti ne sento di tutti i colori”, oppure “…ma io sono un Amministratore di Condominio, chi vuoi che sia interessato a rubarmi i dati”, “ho installato un firewall 10 anni fa sono apposto”.
Se non sei nostro Cliente e pensi una o più frasi sopra, ti posso dire con totale franchezza che no, non sei al sicuro.
Intanto sfatiamo un mito: “chi vuoi che sia interessato a rubarmi i dati” più cyber criminali di quanto tu possa pensare. Il crimine informatico può essere legato ad un interesse mirato per un’azienda in particolare ma è anche frutto di tentativi non mirati “sparati nel mucchio” ed andati a buon fine, un click sbagliato, una compilazione errata, una valutazione ingenua da parte tua o di un collaboratore che, poi, si rivela una porta aperta verso il furto dei dati.
L’Amministratore di Condominio, oltre a proteggere e conformarsi con una privacy adeguata redatta da legali specializzati, dovrebbe proteggere i suoi dati e quelli dei suoi condòmini, nei modi migliori possibili. La ragione, oltre quella di vanto e punto di differenziazione dalla concorrenza nell’avere uno Studio certificato CyberProtetto®, è quella di prestare la massima attenzione ai dati dei tuoi condomini, dei tuoi clienti, e al loro patrimonio, non solo a parole ma con i fatti.
La CyberSecurity, la sicurezza informatica, è davvero importante ed essenziale per lo Studio d’Amministrazione Condominiale e la mia missione è quella di sensibilizzare l’Amministratore all’argomento, oltre che di impostare e certificare gli Studi che scelgono attivamente di proteggersi e proteggere i dati, con il riconoscimento annuale di Studio CyberProtetto®, un protocollo da me creato per salvaguardare la sicurezza informatica del tuo Studio di Amministrazione Condominiale.
Mi occupo d’Informatica e sicurezza informatica per Amministratori di Condominio da svariati anni ed è per me una gioia vedere gli Studi che hanno scelto Nerd in Studio® migliorare in qualità di lavoro, quantità di lavoro, procedure e, soprattutto, serenità.
Ecco perché, dopo aver pubblicato nel 2019 il mio libro “Informatica Condominiale” e nel 2018 Jessica il libro “Web Marketing Condominiale”, abbiamo deciso di racchiudere parte della nostra esperienza e conoscenza nel nostro libro di prossima uscita “Fuori dal Quorum – il manuale operativo per amministratori di condominio innovativi”, dove potrai trovare informazioni, spunti e, se ne avrai bisogno, il punto di partenza per poter concretamente innovare il tuo Studio.
Puoi iscriverti nella Lista d’Attesa, che ti permetterà di ricevere una mail alla pubblicazione con la possibilità di acquistarlo ad un importo riservato
oppure aspettare l’uscita ufficiale a prezzo pieno o ancora confidare che qualche collega te lo presti; sarà a tiratura limitata e non è prevista una versione ebook, sarà solo cartaceo.
Nerd Power! 🤓
Manuel
ps: sei iscritto al nostro Gruppo su Facebook “Soccorso Nerd per Amministratori di Condominio”?
Ti è piaciuto l'articolo? Potrebbe essere utile per dei tuoi colleghi o per i tuoi Collaboratori? Condividilo con i pulsanti qui sotto! :)
Ti diamo il benvenuto sul sito di Nerd in Studio!
Seguici su:
Acquista il libro "Fuori dal Quorum!"
Il manuale operativo per Amministratori di Condominio innovativi
Entra nel Gruppo Facebook Riservato
Il luogo di confronto e scambio per tutte le domande, i dubbi, le intuizioni relative all'Innovazione del tuo mestiere: quello di Amministratore di Condominio