L’importanza della Newsletter per lo Studio d’Amministrazione Condominiale
- 15 Gennaio 2022
- Web Marketing Condominiale
di Jessica Collu
Ogni giorno utilizzi le mail per il normale svolgimento della professione di Amministratore di Condominio.
Rispondi alle richieste ricevute, mandi comunicazioni formali e… ti trattieni da rispondere male a domande spesso assurde e al limite dell’umana concezione.
A forza di scrivere mail lavorative forse inizi a provare un po’ di nausea per questo mezzo di comunicazione ma, la mail, nasconde un tesoro preziosissimo.
Quale tesoro? La velocità di comunicazione, non solo per formalità ma anche per aumentare l’autorevolezza del tuo Studio, inviando mail di informazione/formazione/leggerezza periodica alla tua enorme lista contatti: la Newsletter.
Cos’è la Newsletter?
La newsletter è una mail periodica di informazione sulla tua attività e sul tuo mondo, che ti permette di avvicinarti ai tuoi condomini ed anche a possibili persone interessate ad affidare la gestione del loro condominio.
La Newsletter è uno dei ponti che ti permette di fidelizzare i tuoi Clienti, facendoli sentire importanti, e che permette loro di cambiare la visione che hanno del tuo Studio: non solo “rate” ma dei preziosi dispensatori di informazioni utili e conoscenza.
Come funziona una Newsletter?
La Newsletter non sostituisce le mail che già mandi, come quelle di promemoria scadenze, e non è una mailing list, con tutti i condomini in CCN in modalità spam.
La Newsletter viene inviata con software dedicati di Mail Marketing Automation, ovvero invio mail in automatico, e viene inviata massivamente con la possibilità di personalizzare i campi all’interno della stessa, come ad esempio mandare mail con scritto “Ciao *nome del condomino*” o inviarla in caso di determinate azioni compiute, come ad esempio l’apertura di una newsletter precedente o una data del calendario.
La Newsletter può anche essere inviata a seguito del download di un contenuto dal tuo sito (se non hai letto il mio libro Web Marketing Condominiale o frequentato un mio corso scoprirai in uno dei prossimi articoli il Lead Magnet), o a una richiesta di preventivo per la Gestione Condominiale.
Il potere della Newsletter logora chi non ce l’ha
La Newsletter è importantissima perché gioca un ruolo chiave nella percezione del tuo Studio.
Nell’era della tecnologia, nell’anno dell’online sfrenato, è un’occasione sprecata non utilizzare la Newsletter per mantenere vivo il rapporto con il tuo condomino o per accendere l’interesse di chi è nel limbo del “vorrei essere amministrato da voi ma ancora non posso”.
E non pensare che sia lontano dal tuo mondo: i nostri Clienti Nerd in Studio hanno già messo in moto, ed alcuni Clienti la stanno mettendo proprio in questo periodo, la macchina Newsletter, traendone il giusto vantaggio competitivo in un settore dove molti, forse anche tu, sono ancora fossilizzati a “ho installato il secondo monitor sono avanzato”.
Mi spiace, Manuel e io non siamo tipi da pacca sulla spalla e “bravissimo che bravo che sei”, dandoti il contentino e facendoti sentire un grande innovatore per un monitor in più. Noi vogliamo tirare fuori il meglio dal tuo Studio e da te, informaticamente parlando (ma anche umanamente).
Quindi, ti riassumiamo qui il perché DEVI (per il bene del tuo Studio) avere una Newsletter:
- per farti vedere agli occhi dei tuoi condomini autorevole, vicino, presente, umano, inviando newsletter con contenuti di utilità, per ricorrenze, con informazioni locali che faranno pensare al lettore “ah ma allora l’Amministratore si interessa ad altro di me oltre che ai miei soldi delle rate”;
- per mandare mail oltre alle solite burocratiche, in modo che il condomino si abitui a smettere di urlare ogni volta che vede il nome del tuo Studio come mittente;
- per avere uno strumento automatico che ti permetta di mandare newsletter periodiche anche a seguito di scaricamento di un contenuto che metti a disposizione o di una richiesta di preventivo;
- per avere informazioni statistiche sulle abitudini dei tuoi condomini, su quali condomini sono interessati ai tuoi argomenti, a quali argomenti, quanti leggono e cosa leggono, per avere finalmente dei dati, e non percezioni, a supporto della tua attività;
- per trasformare, nel lungo periodo, il contatto interessato alla gestione del suo condominio, il Lead, in un tuo Cliente;
- per avere uno strumento di marketing a basso costo utile per inviare comunicazioni anche di tue iniziative aggiuntive alla sola gestione condominiale (partnership con altre aziende, collaborazioni, servizi aggiuntivi ecc), alla tua grande lista di contatti amministrati (svogli uno dei pochissimi mestieri che ha il vantaggio di avere tanti contatti);
- per far entrare il tuo Studio nell’era della comunicazione digitale, innovando finalmente alcune tue procedure di comunicazione con i condomini.
Ora, se non sei nostro Cliente e se vorresti implementare finalmente la Newsletter hai due possibilità:
- provare da solo investendo tempo o affidandoti a cuggini o scappati di casa che fanno finta di farti intendere che sanno qualcosa di marketing o del tuo mestiere, ma, invece, ti usano come cavia senziente, sbagliando, facendo fare figuracce con i condomini e peggiorando la tua autorevolezza;
- chiedere a noi di creare per te l’automatismo della Newsletter e ricevere il nostro supporto e formazione per gestirla in autonomia (o affidandola a noi, come fanno già molti tuoi colleghi/concorrenti).
Puoi chiederci informazioni da qui https://www.nerdinstudio.it/webmarketing/ selezionando la voce nel modulo “Funnel & Email Marketing”, saremo lieti di fare una chiacchierata informativa con te e fornirti la quotazione, di impostazione e mensile, per l’implementazione della tua Newsletter.
Chiudo con un piccolo sfogo ed un dato di fatto, perché il mondo del condominio ultimamente pullula di improvvisati del “web marketing”, giusto perché io, Jessica, inizio ad avere un po’ la nausea a dover sistemare i danni che provoca questa gente, distorcendo la realtà e dando informazioni errate: chi mi conosce lo sa che imposto sistemi di Mail Marketing Automation e scrivo contenuti per Newsletter da oltre 13 anni, di cui 9 nel mondo dell’Amministrazione Condominiale.
Questo è uno sfogo personale da parte mia perché sono satura di leggere baggianate su Facebook da sedicenti “esperti”, come anche Manuel lo è di leggere castronerie sui consigli informatici insensati.
Ecco perché, dopo aver pubblicato nel 2018 il libro “Web Marketing Condominiale” e nel 2019 Manuel il libro “Informatica Condominiale”, ormai scopiazzati da terzi in tutte le salse e senza ritegno, abbiamo deciso di racchiudere parte della nostra saggezza e conoscenza nel nostro libro ora disponibile di prossima uscita “Fuori dal Quorum – il manuale operativo per amministratori di condominio innovativi”, dove potrai trovare finalmente delle informazioni sensate e corrette e, se ne avrai bisogno, il punto di partenza per poter concretamente innovare il tuo Studio.
Puoi iscriverti nella Lista d’Attesa, che ti permetterà di ricevere una mail alla pubblicazione con la possibilità di acquistarlo ad un importo riservato.
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Jessica
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