L’importanza del Logo per lo Studio d’Amministrazione Condominiale
- 25 Aprile 2022
- Web Marketing Condominiale
di Jessica Collu
Se ti mostro questo
sai riconoscere il nome?
Se ti mostro questo
riconosci l’azienda?
Quelli che hai appena visto sono dei loghi o parti di esso.
Il logo è importantissimo per qualsiasi attività, specialmente per il tuo Studio d’Amministrazione Condominiale per 3 motivi:
- identità;
- autorità;
- fidelizzazione.
Prima di parlare di questi motivi, ci tengo come al solito a distruggere ogni falsa credenza che viene propinata: il logo è una delle creazioni più delicate e onerose, in termini di tempo ed anche in termini economici, per il tuo Studio, ma è un componente così importante e determinante che è necessario pensarci in maniera strutturata PRIMA DI SUBITO, per evitare di creare danni a lungo termine che ti trascinerai per tutta la tua attività.
Ti dico subito che cercare online immagini “logo amministratore di condominio”, affidarti a uno dei tanti siti “generator” che generano dei loghi aggratis, farlo fare dall’improvvisato o amico/a dell’amico/a bravo/a con il pc che si spaccia per competente o farlo con Word è come prendere un badile e darselo con forza sui piedi, ripetutamente.
Il logo è una parte determinante dell’immagine dello Studio e non puoi permetterti di farlo per fare o di accontentarti di “averlo”, peggio ancora, di considerare solo fattori quali “mi sembra bello”, “mi piace il colore”; perché dietro ad ogni logo, e per fare le cose in maniera finalmente aziendale ed imprenditoriale, è necessario effettuare uno studio di Brand, non lavorare come il classico “cuggino”, l’improvvisato.
E qualcosina ne so: ho realizzato il mio primo logo nel 2006, nel 2013 nel mondo del condominio. Dietro a molti loghi che conosci c’è la mia mano e la mia firma, anche di quelli che ora fanno finta di fare il mio mestiere, perché ci sono e sono come i classici dipendenti che apprendono le tue competenze e poi ti salutano per aprirsi l’ufficio a fianco al tuo, pensando sia semplice amministrare.
Okay, dopo aver messo i puntini sulle i, perché sono sinceramente stufa di gente che vi rifila solo le pezze disincentivando il lavoro professionale, ti parlo dell’importanza del Logo per il tuo Studio di Amministrazione Condominiale.
Identità, autorità e fidelizzazione
Sembra impossibile, ma il logo racchiude tutti i tuoi valori mostrandoli a colpo d’occhio.
Il logo definisce l’identità del tuo Studio, ovvero quello che sei ed i tuoi punti di forza, i caratteri distintivi.
Il logo è il primo approccio con il tuo Studio, è l’immagine che le persone vedono e vedranno sulla tua targa, sulla targa del condominio, sulle stampe, sulle offerte e brochure, sui social media, sul sito web, sulla newsletter e, si spera, su tutto il materiale informativo e gadget che darai loro.
Il logo è quello che gli farà dire al primo sguardo “è una comunicazione dell’amministratore”, “questa squadra viene sponsorizzata dal mio amministratore” o “anche questo condominio viene amministrato dal mio amministratore!”.
Ed è per questo che è necessario effettuare uno studio di Brand per avere il logo perfetto, sennò sarà il solito logo con il palazzo o la casetta preso/scopiazzato dal web e irriconoscibile fra gli altri, soprattutto per il tuo Cliente e possibile tale.
Inoltre, deve essere originale e, per far le cose fatte in maniera professionale, registrabile.
Il concetto di brand è strettamente legato al concetto d’identità; è legato ai tuoi valori e a quello che vuoi trasmettere al tuo target, ovvero i tuoi condomini e futuri tali.
La definizione di Brand è:
“Un nome, termine, segno, simbolo, o disegno, o una combinazione di questi che mira a identificare i beni o i servizi di un venditore o un gruppo di venditori e a differenziarli da quelli dei concorrenti”.
Questa definizione è della American Marketing Association ed è datata al 1960. Certamente, in questi anni molte cose sono cambiate, anche il concetto stesso di Brand ha subito un’evoluzione grazie anche ai nuovi strumenti che la tecnologia ci offre.
Quindi, ecco una nuova definizione dettagliata, specifica, pratica:
“Il Brand è una combinazione di elementi visuali, sonori o testuali che identificano in maniera univoca i valori aziendali, in relazione ai competitor (posizionamento) e in relazione alla specializzazione (focus).”
Per elementi visuali, sonori e testuali s’intende proprio la parte visibile, online e offline, del tuo Studio, come il logo, i colori predominanti, il visual hammer (la parte del logo distintiva, come il baffo della Nike per intenderci), eventuali intro che utilizzi nelle comunicazioni video.
Creare un Logo non è affatto facile: deve corrispondere a quello che vuoi trasmettere con il tuo Brand, deve quindi essere facilmente riconoscibile e possibilmente avere un tratto distintivo che sia inequivocabile, il Visual Hammer.
Inoltre, dietro la scelta dei colori, c’è un mondo fatto di NeuroMarketing e percezioni emozionali; ogni colore porta con sé un significato e lo trasmette direttamente ai tuoi Clienti o possibili tali.
La miscela di tutte queste informazioni, analisi e competenze da vita proprio al Logo, ed è per questo che all’inizio ho indicato che è necessario pensarci PRIMA DI SUBITO, per evitare di creare danni a lungo termine che ti trascinerai per tutta la tua attività.
Il logo dev’essere il punto di partenza dell’immagine del tuo Studio, non il punto di arrivo, e deve nascere dal Brand.
Utilizzare un logo coerente con il tuo Studio, realizzato professionalmente, ti permetterà di aumentare la tua autorità agli occhi di condòmini e competitors.
Il Logo ha anche la funzione di fidelizzazione, in quanto ogni volta il vostro condòmino o futuro tale “incontra” il vostro logo lo riconoscerà e sarà un tassello rafforzativo in più nella sua mente.
Ed è per questo che con Nerd in Studio prima di realizzare un logo partiamo dalla Consulenza dedicata che ti permetterà di comprendere meglio il tuo Posizionamento e parlare dei valori del tuo Brand per poi passare alla realizzazione, che avviene a step e curando ogni singolo aspetto del Logo, ovvero:
- Naming;
- Colori;
- Visual Hammer;
- Tipologia di Font/Lettering;
- Payoff.
Da noi non otterrai mai un logo in una settimana, “in pronta consegna”, perché noi teniamo alla tua attività come se fosse la nostra, e non lo facciamo come secondo lavoro: siamo gli specialisti di innovazione dello Studio Condominiale, mica i cuggini con un computer!
Se stai pensando a rimettere in discussione il tuo Brand e realizzare un nuovo Logo o se stai pensando di aggiornarlo per averne uno in alta qualità (vettoriale) che ti permetta di stamparlo in qualsiasi supporto hai solo due strade valide:
- rivolgerti ad uno studio Grafico generalista che si occupa di realizzazione di loghi, che abbia la storicità e le competenze artistiche, tecniche e creative necessarie per realizzare qualcosa di professionale;
- chiedere informazioni a noi da qui https://www.nerdinstudio.it/webmarketing/
La nostra lista d’attesa è lunga perché scegliamo chi seguire e di seguire solo poche persone al mese. Se volessi rientrare fra queste, saremo ben felici di fare una chiacchierata con te!
Il logo è alla base della tua reputazione digitale e offline, concetto fondamentale che puoi leggere anche nel nostro libro a quattro mani, scritto da Manuel De Stefano e me Jessica Collu, “Fuori dal Quorum – il manuale operativo per Amministratori di Condominio innovativi”
Nerd Power! 🤓
Jessica
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