3 motivi per avere o non avere un Sito Web del tuo Studio d’Amministrazione Condominiale

Immagina una villa.

Dall’esterno, un bellissimo esempio di architettura liberty, con delle bellissime rifiniture di pregio e romantici dettagli sui balconi.
Varchi la soglia, ti guardi intorno… ed è completamente vuoto e umido, dalle pareti della vernice sgretolata cade miserabilmente sul pavimento grezzo.
Immagina adesso di trovarti davanti ad un rudere. Pietre ricoperte di muschio ben in vista, edere che, con violenza naturale, entrano nelle ante delle finestre rotte, una porta dal legno scheggiato ed usurato; la varchi e ti trovi in un salone degno di un castello, con lampadari di cristallo, statue in marmo, superfici lisce e luminose.
In quale casa ti sentiresti completamente a tuo agio?

Probabilmente nessuna delle due, perché entrambe peccano almeno in un frangente: estetico e piacevole e/o funzionale e pratico.

In entrambi i casi non ti sentiresti totalmente a tuo agio nell’invitare degli ospiti ed offrirgli di restare a dormire almeno una notte.

Ecco, ora immagina ognuna di queste case come uno spazio virtuale, un sito web.

La similitudine è presto fatta: avere un sito web esteticamente bello ma non funzionale non ti darà risultato, così come avere uno Studio pazzesco ma un sito standard, o non averlo affatto, non ti permetterà di valorizzarlo e valorizzarti.

Come ho scritto diversi anni fa anche nel capitolo 9 del mio libro “Web Marketing Condominiale”, è cultura errata quella di pensare che basti un sito con un modulo per ottenere richieste di contatto. Che la presenza sia abbastanza, che basti fare un sito per spaccare nel mondo digitale.

Te lo dirò a mio modo, il tipico modo alla Jessica ovvero molto schietto e diretto: un sito creato per “esserci” è inutile.
Su questo, nel mio libro ho scritto l’esempio del sacco di juta e del negozio (se hai la tua copia puoi trovarlo a pagina 57, se non ce l’hai… seguici sui social e iscriviti al gruppo Facebook! 🙂 )

E’ impensabile ottenere un risultato solamente inserendo un modulo di contatto e la frasetta “il nostro Studio è nato nel 1997”, senza ragionare sull’obiettivo, senza ragionare sui contenuti.

Senza ragionare in maniera soggettiva e non oggettiva, ottenendo solo “il sito web per un’amministrazione condominiale”.


Ed è per questo che noi di Nerd in Studio, andando contro gli interessi economici delle classiche “web agency” e rinunciando per principio morale anche alla pratica diffusa del “far cassetto” (lo so, siamo delle pecore nere ma per noi la coerenza è più importante dei soldi), diciamo no alle richieste di creare siti “tanto per averli” ma parliamo di obiettivi. Di Brand. Di Posizionamento. Di Strategia. Di Lead Generation. Di Funnel.

E non ne parliamo da ieri ma ne parliamo da sempre, dal primissimo sito web e logo creato per uno Studio d’Amministrazione Condominiale nel lontano 2013 (puoi vedere i nostri progetti completati qui)

I motivi per fare un sito web

Se hai intenzione di creare o rifare il tuo Sito la tua motivazione deve rientrare in almeno uno di questi 3 motivi:

  • aumentare l’autorità e, quindi, fidelizzare i condomini attuali invogliandoli positivamente a parlare del tuo Studio;
  • fare rebranding ovvero dare “un’immagine nuova” al tuo Studio, per motivi di cambio posizionamento, target o obiettivi imprenditoriali;
  • aumentare il numero di condominii, quindi un sito puntato sull’acquisizione attiva di lead.

Senza una di queste motivazioni, il sito sarà una semplice vetrina e i risultati non saranno mai soddisfacenti (o non ci saranno affatto), potrai solo pensare di “aver buttato gli ennesimi soldi”.

Quindi se stai pensando di rifare il sito o di crearne uno, parti dal principio, parti dai motivi per cui vuoi farlo.

Per aiutarti in questa valutazione, ho scritto per te 7 consigli per avere o richiedere un Sito Web efficace, potrai conoscerli sul nostro Gruppo Riservato “Soccorso Nerd”; se non ci sei ancora, iscriviti cliccando qui sotto

Non affidare il tuo Studio a chi ha solo interessi economici, perché nessuno merita di essere solo un numero, un partecipante, un modo facile per fare cassetto, soprattutto tu che stai leggendo questo articolo.

Scegli di fare le cose fatte bene, con professionalità e strategia; e se hai bisogno di validi alleati per farlo, che conoscono in modo specifico il tuo mondo dell’amministrazione condominiale e che hanno delle dosi abbondanti di pignoleria e coerenza, ci puoi scrivere e saremo ben felici di fare una chiacchierata con te! 🤓

Nerd Power! 

Jessica

Ti è piaciuto l'articolo? Potrebbe essere utile per dei tuoi colleghi o per i tuoi Collaboratori? Condividilo con i pulsanti qui sotto! :)

Ti diamo il benvenuto sul sito di Nerd in Studio!

Seguici su:

Acquista il libro "Fuori dal Quorum!"

Il manuale operativo per Amministratori di Condominio innovativi

Entra nel Gruppo Facebook Riservato

Il luogo di confronto e scambio per tutte le domande, i dubbi, le intuizioni relative all'Innovazione del tuo mestiere: quello di Amministratore di Condominio

Potrebbe interessarti anche...

Guarda tutti gli articoli